Come pulire Chrome da malware e prime pagine indesiderate

Come pulire Chrome da virus e prime pagine indesiderate

Come tutti i browser anche Google Chrome è soggetto all’attacco di virus, malware, toolbar e pagine iniziali indesiderate.
Gli utenti, molte volte, sono costretti a ritrovarsi delle toolbar (barre degli strumenti) o delle pagine iniziali che creano rallentamenti e malfunzionamenti nel browser e ciò causa difficoltà anche a provare a modificarne le impostazioni.
Spesso il malfunzionamento è causato da malware e/o virus che, all’insaputa dell’utente, viene installato ed eseguito ogni volta che si utilizza il browser Google Chrome.
In questo breve tutorial voglio consigliarvi un ottimo software totalmente gratuito sviluppato da Google per il proprio browser.
Il software si chiama Chrome Software Cleaner e dal titolo si può capire perfettamente a cosa serve. Il software rimuove virus, malware e tutto ciò che risulta dannoso per il corretto funzionamento ed è un ottimo strumento in alternativa ad operazioni complesse di pulizia dove a volte è necessario pulire attraverso modifiche rischiose sul registro di Windows.
Il software al momento è stato realizzato solo per il sistema operativo Windows e non è disponibile per Mac e dispositivi mobili. Per coloro i quali sono interessati a pulire il browser su mac e dispositivi mobili si consiglia l’utilizzo di MalwareBytes

Vediamo come scaricare ed installare questo utilissimo tool:

  1. Scarichiamo il software Chrome Software Cleaner da qui
  2. Clicchiamo su Scarica Ora
  3. Leggere i termini di servizio e cliccare su Accetta e scarica
  4. Terminato il download cliccare in basso a sinistra su Software removal tool
  5. Attendere la scansione per identificare e rimuovere software dannoso ed indesiderato
  6. Terminata la scansione cliccare su Continua
  7. Il software dopo la scansione propone di ripristinare le impostazioni iniziali di google operazione fortemente consigliata per terminare con successo l’operazione. Si raccomanda di aver preso nota delle password memorizzate precedentemente per accedere su siti, pagine e social network attraverso Chrome.

Chrome Software Cleaner è un ottimo tool per tenere il browser pulito e perfettamente funzionante. Se ne raccomanda l’utilizzo periodico. Il software esegue solo ed esclusivamente un lavoro di pulizia pertanto è consigliabile utilizzare sempre un buon antivirus aggiornato, il firewall attivato ed eseguire periodicamente il backup/salvataggio dei file.

Maggiori informazioni su questo link

Antonio Parisi

 

FacebookTwitterLinkedIn