Tastiera

 

 

Configurare la tastiera di Windows per le lingue straniere

Introduzione

Digitare un documento, a volte, può diventare frustrante se non si trovano sulla tastiera i caratteri necessari alla lingua in cui si vuole scrivere. Se, ad esempio, stiamo preparando un preventivo di vendita, magari ad un cliente francese o greco, fin tanto che si scrive in italiano tutto può andare bene, ma il problema, in questo caso, il cliente potrebbe avere all’interno del suo indirizzo, o all’interno del suo indirizzo mail, un carattere appartenente alla sua lingua, nel caso del cliente francese, o comunque tutto l’indirizzo nella lingua greca nel caso del cliente greco.

Di solito si potrebbe andare a cercare su internet e magari trovando i caratteri necessari, si potrebbero copiare e  incollare sul documento e la questione è a posto. Giusto, ma il problema si complica se dobbiamo scrivere qualcosa di più di un semplice carattere o una parola. Come ad esempio scrivere nella lingua straniera del cliente tutto il documento. Certo qui la vedo complicata andare alla ricerca,carattere per carattere, parola per parola, e un massacrante copia e incolla per “montare” il documento.

Altra soluzione, credo la più utilizzata, è quella di utilizzare un traduttore on line e da li scrivere, tradurre per poi copiare ed incollare sul documento.Anche questa soluzione aiuta ma non risolve il problema che per scrivere un documento, con la presenza di caratteri stranieri, ci si debba barcamenare in questo modo. E poi chi è di madrelingua non ha certo bisogno di un traduttore no?

La soluzione proposta da Windows è semplicemente quella di utilizzare una lingua di input specifica e , tale procedura, è già compresa nel sistema operativo, è necessario, in modo semplice, configurarla ed il gioco è fatto. Vediamo come configurare le lingue necessarie per il nostro lavoro o semplicemente inviare degli auguri all’estero digitando gli opportuni caratteri.

 

Procedura

1) Aprire il Pannello di Controllo

2) Cliccare su Cambia tastiere o altri metodi di input

Se il vostro pannello non ha questa visualizzazione scegliere in alto a destra Visualizza per Categoria

Se invece il vostro pannello presenta qeusta schermata

Cliccare su Paese e Lingua e,  aperta la finestra sottostante, posizionarsi sulla scheda Tastiere e lingue

 

3) Cliccare su Cambia Tastiere

Da come si può vedere, al centro della finestra, il sistema ha installato solamente la lingua Inglese e la lingua Italiano che è la lingua predefinita. Si fa presente che questa procedura non traduce automaticamente, ma trasforma solamente l’input dei caratteri digitati.

4) Cliccare su Aggiungi

5) Scorriamo l’elenco fino alla lingua di nostro interesse e selezioniamola. Nel caso si abbiano dei dubbi se la tastiera scelta è quella desiderata è possibile visualizzarne una Anteprima 

6) Se la tastiera è quella desiderata chiudiamola e confermiamola con il tasto OK

Le tastiere installate adesso comprendono anche la tastiera Greca. Se vogliamo renderla subito operativa è sufficiente selezionarla come lingua predefinita

Sebbene abbiamo visto la configurazione e l’installazione delle lingue di input tastiera , tuttavia l’utilizzo è alquanto semplice ed elementare.

Per cambiare la lingua di tastiera velocemente cliccare sulla barra in basso a destra sull’icona IT e selezionare la lingua desiderata.

Ecco Fatto adesso potete scrivere con i caratteri Greci , ovviamente sarebbe necessario conoscere la lingua Greca

Semplice ed utile!

Antonio Parisi

FacebookTwitterLinkedIn