Site Loader
Antonio Parisi - Informatica e Tecnologia

Domotica? Si grazie

Domotica? Si grazie

Domotica? Si grazie: Potrebbe sembrare roba da ricchi, come mi è capitato di vedere in alcuni documentari riguardanti ville e appartamenti di lusso, ma in realtà la Domotica, ovvero la scienza che si occupa di informatizzare la casa, oggi è alla portata di tutti.

Ma cosa si intende esattamente per Domotica?

A parte il termine, proveniente dalla mescolanza di “Domus” (casa) e “Robotica” , si tratta di un principio molto semplice ed è quello di informatizzare tutto ciò che è possibile interfacciare grazie ad un computer o alla rete Internet. Impianto elettrico, tv e hifi, elettrodomestici, porte, cancelli e tanto altro.

A fronte di piccoli investimenti, oggi, è possibile trarre ogni vantaggio offerto dalla Domotica migliorando la qualità della vita, della sicurezza e ridurre i costi. Immaginiamo, per esempio, di comandare tutte le luci della casa dal nostro Smartphone e di poterle accendere e spegnere pur trovandoci dall’altra parte del mondo, magari a goderci una meritata vacanza. Sarebbe un ottimo deterrente contro i ladri di appartamento.

Continuando ad immaginare l’utilità ed i vantaggi si potrebbe, sempre per esempio, demandare al nostro frigorifero di effettuare la spesa online oppure fare in modo che sia il forno a microonde a trovarsi la giusta temperatura e durata di cottura traendo le informazioni online. Queste sono, ovviamente, solo alcuni dei vantaggi che potremmo avere robotizzando la nostra casa.

Ma le prerogative potrebbero essere molto di più e anche di importanza rilevante come, ad esempio, regolare la temperatura secondo la stagione e il numero di persone presenti in casa. Questo porterebbe ad evidenti vantaggi sia in termini di efficienza energetica che di notevole risparmio per le nostre tasche.

Domotica? Si grazie

Antonio Parisi

 

 

Condividi:

Post Author: Antonio Parisi

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai sulla tua mail aggiornamenti su tutorial, notizie e tanto altro.

Segui su Facebook