Come aggiungere un Argomento su Moodle

Come aggiungere un Argomento su Moodle

In questo tutorial vedremo come aggiungere un Argomento su Moodle, piattaforma per la didattica e la formazione a distanza. Conosciuto tra i migliori LMS (Learning Management System) Moodle ci permette di raggruppare le attività e le risorse a disposizione di una classe. Per eseguire tale procedura è necessario avere il ruolo di un Docente Editor all’interno di una classe.

Vediamo come aggiungere un argomento.

Effettuare il login della propria piattaforma Moodle. Qui siamo all’interno di una classe di Moodle rispettivamente nella classe ” Tutorial Moodle per Docenti” dove è già presente un argomento denominato Argomento 1. Gli argomenti servono a raggruppare le attività e le risorse . Sono da considerare come delle cartelle che raccolgono file e informazioni. I docenti su Moodle hanno a disposizione due modalità di visualizzazione. La modalità predefinita è quella operativa del proprio profilo mentre la modalità amministrativa permette di modificare la struttura e i contenuti del corso.

Come aggiungere un Argomento su Moodle

Passare alla modalità modifica per la struttura e i contenuti della classe. Cliccare sul pulsante Attiva Modifica o cliccare sul pulsante verde in alto. Tale procedura ci permette di inserire un nuovo argomento.

Modalità modifica

Come aggiungere un Argomento su Moodle

Attivata la modalità modifica cliccare sul pulsante aggiungi argomento

Come aggiungere un Argomento su Moodle

Indicare il numero di sezioni, che consistono in più argomenti raggruppati, nel nostro caso inseriamo 1 che ci permette di comprendere meglio. Selezionato il valore delle sezioni cliccare su Aggiungi argomento

Come aggiungere un Argomento su Moodle

L’argomento è stato correttamente aggiuntocome Argomento 2. Il nome dell’argomento si può modificare attraverso il segno della matita indicata accanto al nome. Cliccare sul segno della matita o sul pulsante Modifica per modificare il nome

Moodle per docenti

Il nome dell’argomento è stato cambiato in Attività di classe. All’interno di questa sezione andremo ad inserire successivamente compiti, quiz, valutazioni ed altro.

Moodle per docenti

Terminata la modifica cliccare sul pulsante rosso in alto oppure su Termina Modifica

Moodle per docenti

L’argomento è stato correttamente aggiunto ed è pronto per raccogliere le attività di classe.

Antonio Parisi