Come aggiungere un Compito su Moodle

Come aggiungere un Compito su Moodle

Come aggiungere un Compito su Moodle

In questo tutorial vedremo come aggiungere un Compito su Moodle, piattaforma per la didattica e la formazione a distanza. Conosciuto tra i migliori LMS (Learning Management System) Moodle ci permette di aggiungere e di assegnare dei compiti e gestire le consegne, le correzioni e le valutazioni per una classe. Per eseguire tale procedura è necessario avere il ruolo di un Docente Editor all’interno di una classe.

Come aggiungere un Compito

Su Moodle è possibile effettuare delle verifiche attraverso l’aggiunta e l’assegnazione di un compito. Gli studenti dovranno eseguire una traccia messa a disposizione ed effettuare la consegna. Successivamente il Docente potrà monitorare le consegne, correggere i compiti ed assegnare una valutazione.

Effettuare il login della propria piattaforma Moodle. Qui siamo all’interno di una classe di Moodle rispettivamente nella classe ” Tutorial Moodle per Docenti” dove è già presente un argomento denominato Attività di classe. Gli argomenti servono a raggruppare le attività e le risorse . I docenti su Moodle hanno a disposizione due modalità di visualizzazione. La modalità predefinita è quella operativa del proprio profilo per le attività di classe mentre la modalità amministrativa permette di modificare la struttura e i contenuti della classe.

Come aggiungere un Compito su Moodle

Attivare la modalità modifica dal pulsante verde in alto oppure cliccare sul pulsante Attiva Modifica

Come aggiungere un Compito su Moodle

Una volta attivata la modalità modifica cliccare sul pulsante Aggiungi un attività o una risorsa

Come aggiungere un Compito su Moodle

Aggiunta di attività e risorse

La schermata può differenziare secondo il tema grafico utilizzato dagli amministratori di Moodle. Cliccare sulla scheda Attività e successivamente cliccare su Compito

Come aggiungere un Compito su Moodle

Indicare il titolo del compito ed inserire una eventuale descrizione. Successivamente scorrere verso il basso nella sezione File Aggiuntivi

Come aggiungere un Compito su Moodle

Nella sezione File aggiuntivi è possibile aggiungere dei file da indicare come traccia agli studenti della classe. Gli studenti potranno effettuare il download dei file e successivamente effettueranno la consegna del compito. Nel nostro esempio abbiamo già aggiunto un file di Wod da seguire come traccia. Per approfondire l’aggiunta dei file vedere qui. Successivamente portarsi in basso nella sezione Disponibilità.

Come aggiungere un Compito su Moodle

Su Moodle è possibile determinare un intervallo di tempo entro il quale gli studenti dovranno effettuare la consegna. Nel nostro esempio viene indicata:

  • Inizio Consegne: una data dalla quale iniziare le consegne
  • Termine consegne: una data entro la quale devono terminare le consegne
  • Data Limite: Una data oltre la quale non è più possibile effettuare le consegne
  • Ricordami di valutare entro: Promemoria per il docente per data limite valutazioni

Scorrere verso il basso nella sezione Tipi di Consegne. Nella sezione Tipi di consegne è possibile indicare su che tipo di compito si tratta. E’ possibile effettuare un compito da compilare online oppure un compito da consegnare. Nel nostro caso selezioniamo compito con consegna. Indicare quanti file gli studenti possono caricare. Gli studenti possono caricare fino a 20 file. Scorrere verso il basso nella sezione Valutazione

Come aggiungere un Compito su Moodle

Nella sezione valutazione indicare il tipo di valutazione se decimale o centesimale. Indicare anche quale punteggio determina la sufficienza. Nel nostro caso 60.

Scorrere verso il basso e cliccare su Salva e torna al corso

Il Compito è stato aggiunto correttamente. Cliccare sul pulsante rosso in alto oppure sul pulsante Termina Modifica

La consegna degli studenti

Nell’esempio in basso vediamo ora come lo studente deve effettuare il compito e la consegna. Le schermate che seguono sono le procedure dello studente.

Gli studenti possono scaricare il file di Word messo precedentemente come traccia e successivamente cliccano su Aggiungi Consegna per consegnare il compito. N.B. Gli studenti possono consegnare qualsiasi tipo di file tuttavia per una migliore operatività si consiglia di fare consegnare in formato Word o PDF. Per gli studenti che utilizzano gli smartphone poichè non è molto comodo editare file di testo si consiglia di fare effettuare il compito manualmente e successivamente fare consegnare le foto del compito da fotocamera smartphone.

Gli studenti effettuano la consegna con il caricamento dei file del compito e salvano le modifiche per la consegna.

Successivamente alla consegna agli studenti viene presentato lo stato del compito effettuato

Come valutare le consegne e i compiti

Torniamo nella visualizzazione del docente. Il docente può in qualsiasi momento entrare all’interno del compito ed avere un rapporto sulle consegne quindi a consegna avvenuta può procedere alla valutazione. Cliccare sull’attività compito

Il Docente ha a disposizione lo stato del Compito. Da qui si può monitorare lo stato delle consegne o visualizzarle per correggere ed assegnare una valutazione. Cliccare su Visualizza tutte le consegne

Come abbiamo visto precedentemente lo Studente ha consegnato il compito. Per correggere e valutare il compito cliccare su Valutazione nella stessa riga dello studente

Il Docente ha a disposizione la schermata di correzione e valutazione. Da qui è possibile correggere, evidenziare, annotare ogni tipo di correzione. Infine il Docente assegna una valutazione allo svolgimento del compito. Inoltre in basso la valutazione sarà notificata allo studente. Terminata la correzione e la valutazione cliccare su Salva Modifiche. Dopo il salvataggio tornare nella classe cliccando in alto a sinistra su ” Compito di Verifica”

Il compito è stato aggiunto, consegnato e valutato. Il Docente ora può visualizzare le valutazioni della classe dal pannella Valutazioni come evidenziato a sinistra

Per scaricare in formato Excel le valutazioni della classe per qualsiasi attività eseguita cliccare su Storico delle Valutazioni. Indicare il compito o l’attività da esportare in Excel ed inserire l’intervallo di tempo quindi cliccare su Invia

Selezionare il formato Excel e scaricare il rapporto del compito cliccando su Scarica

Il Compito è terminato.

Antonio Parisi