Site Loader
Antonio Parisi - Informatica e Tecnologia
Rinominare foto in 3 passi

Come rinominare velocemente tutte le vostre foto

Come rinominare velocemente tutte le vostre foto

Introduzione

Come rinominare velocemente tutte le vostre foto: La fotografia digitale decisamente è stata una grande innovazione nel campo tecnologico. Oggi è possibile realizzare foto in qualsiasi momento della nostra giornata, magari con il proprio Smartphone, e dotarsi di macchine fotografiche digitali non è affatto un fattore dispendioso. Se ne trovano di tutti i tipi e formati e alla portata di tutte le tasche.

I più audaci, i dilettanti e i grandi professionisti utilizzano le Reflex, anche super accessoriate, e devo riconoscere che di foto belle, ma veramente belle, in giro per la rete se ne trovano in quantità notevole. Ma , come si sa, tutto questo fermento fotografico crea migliaia e migliaia  di files sparsi per tutti i Personal Computer, Notebook, Tablet, Smartphone. Hard Disk, Pen Drive e tanto tanto altro.

Ma come fare a gestire tutti questi files? Come barcamenarsi in questa cascata infinita di fotogrammi dai nomi quasi quasi crittografici?????
Le foto, di solito, e per ovvie ragioni, assumono quasi sempre un nome progressivo magari sulla data , ed effettivamente assegnando il nome sulla data ora e minuti non è affatto sbagliato e, probabilmente la vostra fotocamera digitale, ad una foto fatta il 20 di marzo 2014 alle ore 18:30 assegnerà il nome file 20032014-1830 oppure 03202014-0630am se realizzata in formato inglese.

Un piccolo consiglio che voglio darvi, e vi assicuro che vi può essere molto utile, è quello di rinominare tutti questi files assegnando alla foto un nome contestuale ad esempio la foto 20032014-1830 può diventare Viaggio a Parigi(1) , Viaggio a Parigi(2) e cosi via. Questo sicuramente ci aiuterebbe a classificare al meglio tutte le nostre foto. Vediamo come fare:

Procedura

1 Aprire la cartella che contiene le foto

Cartella Foto - Come rinominare velocemente tutte le vostre foto - 1

Questa , di solito, è la cartella contenente le nostre foto. Da come si può notare i nomi dei files, e che sono appena 499 foto, seguono una loro logica progressiva , certo del tutto efficace per il sistema operativo, ma un pò meno efficace per noi che vediamo solo una serie di numeri. Procediamo a rinominare tutti questi files assegnando loro un nome che suggerisca a noi comuni mortali cosa trattano queste foto e come ricordarcene facilmente qualcuna in particolare.

 

2) Selezioniamo con il mouse il primo file della lista ed una volta selezionato digitiamo contemporaneamente i tasti CTRL + A

Cartella Foto - Come rinominare velocemente tutte le vostre foto - 2

Come si può notare tutti i file sono selezionati ma il controllo è sul primo file della lista.

 

3) A questo punto digitate il tasto F2 e assegnate un nome significativo in questo caso “Viaggio a parigi“.
Se avete in visualizzazione l’estensione (JPG) ad Esempio P1030610.jpg in questo caso il nome da assegnare deve essere “Viaggio a Parigi.jpg

Cartella Foto - Come rinominare velocemente tutte le vostre foto - 3

 

4) Una volta assegnato il nome al primo file della lista, avendo anche tutti gli altri selezionati….digitate il tasto Invio

 

Cartella Foto - Come rinominare velocemente tutte le vostre foto - 4

Ecco fatto!!! Adesso le vostre foto hanno tutte un nome che le potrà distinguere e ricordare facilmente e questa operazione la potete effettuare in caso di Viaggi, Compleanni, e tutte i bei ricordi che vorrete conservare.

Facile no?

Antonio Parisi

 

 

Condividi:

Post Author: Antonio Parisi

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai sulla tua mail aggiornamenti su tutorial, notizie e tanto altro.

Segui su Facebook