Come trovare tutto il contenuto di un sito web

Come trovare tutto il contenuto di un sito web

Come trovare tutto il contenuto di un sito web

Introduzione

Come trovare tutto il contenuto di un sito web: Cercare qualcosa sul web di solito può essere veramente faticoso e , a volte, si corre il rischio di ritrovarsi su siti web che nulla hanno a che fare con le nostre ricerche. Gli utenti, normalmente, utilizzando i motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo e cosi via, digitano sul campo di ricerca la parola chiave e… a volte va bene ma a volte è un disastro.

I risultati che ci restituiscono i motori di ricerca vengono visualizzati secondo determinati criteri , a volte imposti dalla stessa parola chiave, a volte imposti da posizionamenti pubblicitari ed ovviamente ci indirizzano a cliccare in base a specifiche classificazioni.

Nel caso la nostra ricerca parta da zero ovvero se conosciamo la parola chiave ma non conosciamo nessun sito web che tratti questo argomento, allora in questo caso, dobbiamo affidarci a queste classificazioni dettate dai motori di ricerca che, a volte , se la parola chiave e ben strutturata è possibile trovare immediatamente ciò che stiamo cercando.

Ad esempio: se cerco il termine “Windows 8 ” ovviamente tra i primi risultati, che i motori di ricerca visualizzeranno, ci sarà il sito della Microsoft e a seguire tutta una serie di siti web dove possiamo trovare questa parola chiave quindi rivenditori, produttori,blog e tantissimo altro, quindi farò la mia scelta sul sito che meglio mi ispira.

Ma se conosciamo il produttore, il sito web e la parola chiave allora diventa tutto più facile. “Beh cosi è facile”  potreste pensare, e non vi do torto, ma se vado sul sito della Microsoft per trovare una pagina , o una immagine che mi interessa, è probabile che possa comunque perdere anche tanto tempo e poiché il sito della Microsoft, come altri siti di grandi produttori o grandissime aziende, offrono tantissimi contenuti è inevitabile barcamenarci pò prima di trovare qualcosa.

Vediamo come effettuare delle ricerche, e questo vale su tutti i motori di ricerca, per trovare tutto il contenuto, una determinata pagina oppure una specifica immagine e cosi via di un determinato sito:

Procedura

1) Trovare tutto il contenuto di un sito web

Campo motore di ricerca - tutto il contenuto di un sito

Digitando il prefisso site: seguito dal nome del sito web, il motore di ricerca ci restituirà tutte le pagine del sito su cui vogliamo effettuarne la ricerca. In questo caso avremo tutte le pagine del sito Microsoft.com

 

2) Trovare una determinata pagina in un sito web

Campo motore di ricerca - Trovare una determinata pagina in un sito web

Digitando il prefisso site: seguito dal nome del sito web  e dall’argomento che stiamo cercando , il motore di ricerca ci restituirà tutte le pagine che trattano l’argomento Windows 8, in questo caso,   del sito Microsoft.com

 

4) Trovare tutte le immagini in un sito web

Campo motore di ricerca - tutto il contenuto di un sito

Posizionandoci , sempre dal motore di ricerca, nella sezione Immagini, e digitando il prefisso site: seguito dal nome del sito web  il motore di ricerca ci restituirà tutte le immagini del sito Microsoft.com

 

4) Trovare una determinata immagine in un sito web

Campo motore di ricerca - Trovare una determinata pagina in un sito web

Posizionandoci , sempre dal motore di ricerca, nella sezione Immagini, e digitando il prefisso site: seguito dal nome del sito web  e dall’immagine che stiamo cercando , il motore di ricerca ci restituirà , in questo caso, tutte  le immagini di Windows 8  del sito Microsoft.com

Facile no?

Buone ricerche a tutti.

Antonio Parisi

 

 

Lascia un commento