Come utilizzare al meglio Microsoft Edge

Come utilizzare al meglio Microsoft Edge

Come utilizzare al meglio Microsoft Edge

Come utilizzare al meglio Microsoft Edge: Tra le novità introdotte in Windows 10 troviamo il nuovo Browser Microsoft Edge. Il nuovo Browser di casa Microsoft presente delle utili e nuove caratteristiche e permette nuove esperienze in ambito web. Microsoft Edge è una piacevole scoperta ed introduce nuovi ed originali modi per navigare sul web sfruttando al massimo le potenzialità e riducendo notevolmente tempi di ricerca visualizzando, con l’ausilio di Cortana, i risultati senza lasciare la pagina in cui ci si trova. Inoltre, altra piacevole caratteristica, è possibile scrivere e prendere appunti su una pagina Web.

La lettura senza distrazioni è, senza dubbio, una tra le tante novità introdotte, e la gestione dei preferiti insieme all’elenco di lettura rendono Microsoft Edge fruibile e piacevole da utilizzare.
In questo tutorial vedremo alcune delle nuove caratteristiche di Microsoft Edge per poterlo utilizzare al meglio e sfruttare al massimo le capacità di questo nuovo browser.

Scrivere e prendere appunti su una pagina web:

  1. Aprire Microsoft Edge
  2. La schermata iniziale, come da impostazioni di base, si presenta con un campo di ricerca riportando in automatico Notizie ed altro dal sito MSN
  3. L’innovativo campo di ricerca offre in prima visualizzazione eventuali risultati come ad esempio il meteo. Nel nostro caso selezioniamo la parola chiave meteo e clicchiamo sopra il primo risultato disponibile
  4. All’apertura del sito web e della pagina scelta clicchiamo in alto a destra come evidenziato sull’icona che ci permetterà di creare una nota web
  5. Al click dell’icona Crea una nota web apparirà una barra degli strumenti che ci permettono varie opzioni per scrivere sulla pagina come una Penna, evidenziatore e selezionare una porzione della pagina.
  6. nel nostro caso selezioniamo l’evidenziatore.
  7. Una volta eseguite le operazioni di nostro interesse cliccare in alto a destra sull’icona di salvataggio
  8. Salviamo la pagina su cui abbiamo preso appunti. Nel nostro caso salviamo nella sezione elenco di lettura.
  9. La pagina salvata è ora disponibile attraverso l’icona evidenziata. L’icona evidenziata è definita Hub attraverso la quale è possibile visualizzare i Preferiti, Elenco di Lettura, Cronologia e i Download.

Lettura senza distrazioni

  1. Aprire Microsoft Edge
  2. Una volta posizionati su di una pagina o un articolo di nostro interesse cliccare sull’icona in alto a destra come evidenziato
  3. L’opzione Lettura senza distrazioni isola dal sito l’articolo di nostro interesse visualizzandolo a tutta pagina.

Elenco di Lettura

  1. Aprire il browser Microsoft Edge e posizioniamoci su un sito, una pagina o un articolo di nostro interesse
  2. Cliccare in alto a destra sull’icona dei preferiti come evidenziato.
  3. La prima opzione ci permette di salvare il contenuto nei preferiti
  4. La seconda opzione ci permette di salvare il contenuto nell’elenco di lettura in questo caso salviamo cliccando su aggiungi
  5. Cliccando sull’icona come evidenziata è possibile visualizzare l’Elenco di lettura e trovare le pagine, gli articoli e le note precedentemente salvate con l’operazione di scrittura sulla pagina web.

Cercare contenuti senza uscire dalla pagina visualizzata

  1. Aprire Microsoft Edge e posizionarci su una pagina di nostro interesse
  2. Selezionare il testo di nostro interesse e cliccare con il tasto destro quindi su Chiedi a Cortana
  3. Cortana visualizza a destra nella stessa finestra le informazioni richieste.

Antonio Parisi

 

Lascia un commento