Come utilizzare unico mouse e tastiera su pc diversi

Come utilizzare unico mouse e tastiera su pc diversi

Come utilizzare unico mouse e tastiera su pc diversi

Introduzione

Vi sarà capitato di lavorare contemporaneamente con due o più pc ed utilizzare più mouse e tastiere? Penso prorio di si e questo tutorial fa proprio al caso vostro. Utilizzare più mouse e tastiere su dispositivi diversi può causare  decisamente un notevole disagio, oltre che perdita di tempo. La soluzione che consiglio per risolvere il problema ed utilizzare un unico mouse e tastiera su pc diversi si chiama Input Director. Il tool è gratuito ed è per utilizzo personale, mentre per l’utilizzo commerciale è necessario contattare i proprietari. Nella procedura che segue vengono eseguiti i passaggi di installazione e configurazione del software. Il tool è compatibile con Windows 10, Windows 8, Windos 10 e Windows XP.

Procedura Consigliata

Al fine di utilizzare il software su più computer è necessario che siano collegati nella stessa rete. Nel caso non si disponga di una rete lan con cavo è possibile collegare i pc alla stessa connessione Wi-Fi.
Per installare Input Director e configurare correttamente il software effettuare il download su questo link.

  • Effettuare il download del programma qui
  • Una volta effettuato il download cliccare sul file zip scaricato

  •  Estrarre in una cartella il file zip scaricato oppure aprirlo direttamente ed eseguire l’intallazione dal file Setup Input Director….exe.

Installazione Input Director

  • Accettare i termini di licenza e cliccare su Install per procedere all’installazione di Input Director.

Installazione Input Director

  • Attendere che si concluda l’installazione quindi cliccare su Close

Avviare Input Director

  • Confermare cliccando Si per aprire direttamente il software per procedere alla configurazione di Input Director.

Come configurare Input Director

Configurazione Input Director

Configurazione Slave Input Director

  • Poichè il software deve essere installato su tutti i pc con i quali condividere un unico mouse e tastiera, è necessario procedere alla configurazione determinando il ruolo di Master e il ruolo di Slave.

Per Master si intende il vostro computer principale.

Per Slave si intende il computer secondario o i computer secondari, ovvero dove poter utilizzare lo stesso mouse e tastiera.

  • Quindi procediamo prima con la configurazione del ruolo Slave. Ovvero il computer secondario.

Configurazione Slive Input Director

  • Prima di procedere è necessario comprendere che stiamo configurando il computer con il ruolo di Slave, pertanto è necessario indicare il nome del computer Master al quale si concede il permesso di utilizzare un’unico mouse e tastiera con il computer Slave. Per ottenere il nome del computer da utilizzare come  Master, eseguire il prompt dei comandi dal computer principale. Andare sulla barra di esecuzione e digitare CMD

 

Prompt dei comandi Windows

  • Avviare il prompt dei comandi e digitare Hostname

Nome computer da prompt dei comandi

  • Nel nostro caso il nome da inserire come Master autorizzato è PC-DESKTOP

Configurazione Slave Input Director

  • Nella scheda “Slave Configuration” aggiungere il nome del Master autorizzato ad utilizzare mouse e tastiera. Nel nostro caso PC-DESKTOP. In basso alla finestra di configurazione selezionare le 3 caselle come da immagine. Questo aumenterà le funzionalità tra le macchine come bloccare lo schermo contemporaneamente o nascondere il cursore quando non utilizzato in un pc.

Configurazione Slave Input Director

Configurazione Master Input Director

  • Eseguita la procedura di autorizzazione al pc Master selezionare la scheda “Main” e quindi attivare il ruolo sul pc Slave cliccando sul pulsante Enable as Slave come da immagine sopra. Fatto questo passiamo a configurare il pc Master.

Configurazione Master Input Director

  • Per configurare il ruolo Master è necessario procedere alla seguente configurazione dal computer che si intende utilizzare come principale. Selezionare la scheda “Master” come da immagine. Adesso è necessario aggiungere un computer Slave. Nel nostro caso il pc secondario si chiama NOTEBOOK. Per visualizzare il nome del computer secondario andare sul prompt dei comandi e digitare HOSTNAME: Come fatto precedentemente. Cliccare sul pulsantre ADD per aggiungere il nome del computer secondario come Slave.

Aggiungere Slave Input Director

  • Inserire in altro il nome del computer secondario. Nel nostro caso Notebook. Quindi confermare con il tasto OK in basso.

Configurazione Master Input Director

  • A questo punto il programma è configurato per utilizzare un solo mouse e tastiera collegati al pc Master. Nella configurazione in alto il pc secondario è posizionato sulla destra del computer principale. All’occorrenza è possibile spostarlo, trascinando l’immagine del monitor secondario, a sinistra del computer principale.

Configurazione Master Input Director

  • Adesso è necessario avviare il ruolo del computer Master dalla configurazione del pc principale.

Abilitare Master Input Director

  • Avviare il ruolo Master dal pc principale cliccando sul pulsante Enable as Master. Adesso il programma è configurato ed è possibile utilizzare un unico mouse ed un unica tastiera.

Antonio Parisi