Foglio di Calcolo Bloccare i Riquadri

Foglio di Calcolo Bloccare i Riquadri

La funzionalità per bloccare i riquadri in un foglio di calcolo agevola la lettura dei dati in quelle tabelle che, par causa di forza maggiore, sono particolarmente popolate. Alcune tabelle sono composte da centinaia, se non migliaia, di righe o di colonne che rendono particolarmente difficile la lettura dei valori. Ciò comporta una notevole perdita di tempo per capire una cella o un gruppo di celle a quale riga o a quale colonna fanno riferimento.

Come bloccare righe e colonne su Excel

Vediamo come bloccare i riquadri per facilitare la lettura, nel nostro caso su un foglio di calcolo di Microsoft Excel. Poniamo il caso di avere una tabella con tante colonne e tante righe e che queste portano l’insieme dei valori al di sotto e a lato della schermata.

Foglio di Calcolo Bloccare i Riquadri

La tabella sopra si presenta con valori che vanno oltre la schermata sia in basso, nello scorrimento delle righe, sia a lato, nello scorrimento delle colonne. Ciò comporta che allo scorrere della tabella, sia verso riga che colonna diventa particolarmente difficile associare l’appartenenza di una cella ad una colonna o alla stessa riga. Vediamo un esempio:

Foglio di Calcolo Bloccare i Riquadri

Come possiamo notare, spostandoci tra righe e colonne, i valori hanno difficile lettura e non è semplice associare la cella a quale riga o colonna appartenga. A meno che non si memorizzino le lettere di colonna e numeri di riga, operazione alquanto dispendiosa in termini di difficoltà. Vediamo dunque come bloccare i riquadri in un foglio di calcolo per agevolare la lettura dei dati. Selezionare la prima cella valida come nell’esempio in basso:

Foglio di Calcolo Bloccare Righe e Colonne

Come bloccare i riquadri su Excel

Una volta selezionata la cella posizionarsi sulla scheda Visualizza e cliccare su Blocca Riquadri nel gruppo Finestra:

Foglio di Calcolo Bloccare Righe e Colonne

Cliccare su Blocca Riquadri:

Come bloccare righe e colonne su Excel

La procedura di Blocca Riquadri ha tre opzioni:

  • Blocca Riquadri
    L’opzione blocca riquadri trasforma in modo statico la riga in alto (Intestazioni di Colonna) e la colonna a sinistra (Intestazioni di Riga) in funzione di dove è posizionato il controllo del mouse. Nel nostro caso il posizionamento è sulla cella B2 pertanto la riga superiore a tale cella e la colonna a sinistra saranno bloccate:

Come bloccare righe e colonne su Excel

Come si può notare la riga superiore e la colonna a sinistra sono state bloccate pertanto durante lo scorrimento resteranno ferme e faciliteranno la lettura dei dati. Il Blocco Riquadri si applica in funzione del posizionamento del controllo della cella.

  • Blocca Riga Superiore
    L’opzione Blocca Rica superiore blocca soltanto la prima riga del foglio, indipendentemente da dove sia posizionato il controllo del mouse o la tabella dei dati:

Come bloccare righe e colonne su Excel

  • Blocca Prima Colonna
    L’opzione Blocca Prima Colonna blocca soltanto la prima colonna del foglio, indipendentemente da dove sia posizionato il controllo del mouse o la tabella dei dati:

Foglio di Calcolo Bloccare i riquadri

La funzionalità Blocca Riquadri agevola sicuramente la lettura dei dati e rende facile associare una cella alla colonna o alla riga di appartenenza.

 

Antonio Parisi