Foglio di Calcolo i Modelli Excel

Foglio di Calcolo i Modelli Excel

Foglio di Calcolo i Modelli Excel

In questo tutorial vediamo come creare e gestire i modelli in un foglio di calcolo e nel nostro caso su Microsoft Excel. Spesso ci si trova a dover lavorare su di una tabella in un foglio di calcolo e che questa tabella comporti la creazione di numerosi nuovi files. Generalmente per poter “riciclare” una tabella che abbia queste caratteristiche gli utenti attingono a dei file già creati per fare un copia e incolla, aprire un vecchi file per recuperare una tabella utile o copiare ed incollare un intero file per modificare i vecchi valori con i nuovi valori.

Queste operazioni possono essere anche corrette tuttavia comportano un preziosissimo spreco di tempo. Se una tabella o una qualsiasi altra impostazione di foglio è utile e ci serve per diversi file da creare è consigliabile utilizzare i modelli.

Come creare i modelli Excel

Attraverso i modelli è possibile configurare una tabella o una struttura utile e semplicemente salvare il file come modello. Poniamo il caso di avere una tabella che rappresenti dei valori in un contesto settimanale e che questa tabella debba essere creata ex novo ogni settimana.

Foglio di Calcolo i Modelli Excel

Come si può notare la tabella in alto non ha nessun valore in quanto ci servirà come modello di partenza per i nuovi file. Al fine di sfruttare al meglio le capacità e la qualità che ci offre un foglio di calcolo si consiglia di applicare alla tabella una formattazione che rispecchi le vostre preferenze di visualizzazione ed estetiche. Applichiamo una formattazione alla tabella. La formattazione Tabella è mostrata in altro tutorial.

Come creare i modelli Excel

Formattata la tabella a questo punto possiamo utilizzarla come modello. Cliccare su Salva con Nome:

Come salvare i modelli

Salvare il modello inserendo il nome da assegnare e come tipo di file Salva Come Modello di Excel, come da evidenziato. Confermare cliccando su salva.

Come utilizzare i modelli Excel

Il modello adesso è disponibile su Excel. Per creare un nuovo file da questo modello è sufficiente aprire Excel e alla creazione di un nuovo file selezionare la voce Modelli – Personalizzati

Come utilizzare i modelli

Confermare la creazione nuovo da modelli personalizzati e confermare.

Come gestire i modelli Excel

La creazione Nuovo File da modelli crea un nuovo foglio di lavoro con all’interno la nostra tabella pronta per essere elaborata.

Nota: Il salvataggio del modello nella cartella proposta da Microsoft Excel salva il file in una cartella apposita. Tale procedura ha il vantaggio che il modello viene visualizzato nella procedura di creazione di nuovo file tuttavia nel caso in cui l’utente cambi o formatti computer se tali modelli non vengono salvati andranno persi. A tal fine si consiglia di salvare i propri modelli in un’apposita cartella personale. Per creare un file nuovo da un modello in una cartella personale sarà sufficiente cliccare sopra il proprio modello ed Excel creerà un nuovo file dal modello. Tale metodo ha il vantaggio che in caso di cambio o formattazione del computer sarà più facile salvare e recuperare i propri modelli tuttavia i modelli salvati in una cartella personale non saranno disponibili nella procedura crea nuovo file da modelli in Excel.

 

Antonio Parisi

Hosting Shared