Foglio di Calcolo Incolla Speciale
Tra le tante funzionalità che troviamo in un foglio di calcolo come Microsoft Excel ve ne è una di grandissima utilità, stiamo parlando di Incolla Speciale. Ovviamente trattando di un operazione derivante da un semplice Copia e Incolla o un semplice Taglia e incolla la cosa potrebbe sembrare banale, ma non lo è. Anzi! Attraverso l’Incolla Speciale è possibile eseguire tante ed utilissime operazioni che, sicuramente, agevolano il proprio la voro. Vediamo di cosa si tratta.
Come utilizzare Incolla speciale su Microsoft Excel
Per attivare la finestra con le operazioni di incolla speciale è necessario copiare o tagliare almeno una cella e posizionarsi sulla cella dove di deve incollare il dato precedentemente copiato. Si attiva in alto a sinistra ed esattamente nel gruppo Appunti l’icona raffigurante una cartellina di appunti:
Cliccare sulla freccia in basso all’icona, dove indicato.
Secondo il tipo di dato che abbiamo copiato o incollato si apre un menu con diverse opzioni (che vedremo in dettaglio nel corso di questo tutorial). Cliccare in fondo su Incolla Speciale.
La finestra di Incolla Speciale due riquadri. Nel primo riquadro (Incolla) troviamo cosa possiamo incollare da ciò che abbiamo copiato. Nel secondo riquadro (Operazione) troviamo alcune operazioni che è possibile effettuare durante la fase di incollaggio.
Opzioni di incolla speciale
Vediamo in dettaglio alcune delle operazioni di incollaggio ed operazioni che è possibile effettuare.
Incolla:
- Tutto
Con Incolla Tutto alla cella o il gruppo o al gruppo delle celle di destinazione è incollato il dato esattamente come si è copiato. Compreso formato della cella. - Formule
Con incolla Formule nella cella o nella cella di destinazione è incollata solo la formula. Poniamo il caso che nella cella A3 ci sia una formula (Somma in questo caso) ed incolliamo sulla cella C3 le formule, in questo caso sono incollate solo le formule senza formato o altro.
Come si può notare sulla cella C3 è incollata soltanto la formula della cella A3.
- Valori
Con incolla Valori alla cella o al gruppo di celle di destinazione sono incollati i valori che derivano dalla cella di origine. Poniamo il caso che nella cella A3 ci sia una formula (Somma in questo caso) ed incolliamo sulla cella C3 i Valori, in questo caso sono incollati solo i valori anziché la formula di origine. Es: Cella A3 contiene la formula = SOMMA (A1:A2) nella cella di destinazione è incollato il risultato della cella A3 senza formula (300).
- Formati
Con incolla Formati nella cella o nelle celle di destinazione sono incollati solo il formato della cella di origine. Poniamo il caso che abbiamo necessità di copiare ed incollare una tabella che è stata precedentemente formattata ma ci serve la tabella senza nessun valore.
La tabella di sinistra è stata copiata e sulla cella F1 è stata incollata la stessa tabella ma senza i valori, solo i formati.
- Note
Poniamo il caso che nella cella A3 sia stata inserita una nota o commento. Sulla cella o sulle celle di destinazione sono incollati solamente le note o commenti. (La gestione dei commenti è illustrata in altro tutorial)
- Convalida
Se nella cella o un gruppo di celle di origine è stata inserita una convalida (Casella a discesa) nella cella o un gruppo di celle di destinazione è incollata solo la convalida. (La convalida delle celle è illustrata in altro tutorial)
- Tutto utilizzando Tema di origine
In questo caso alla cella o alle celle di destinazione viene incollato tutto compreso i formati delle celle. Molto simile a incolla tutto tranne per le modifiche apportate al tema applicato. (I temi sono illustrati in dettaglio in altro tutorial)
- Tutto eccetto i bordi
Alla cella di destinazione è incollato tutto tranne i bordi delle celle o tabelle.
- Larghezza Colonne
Alla cella o al gruppo di celle di destinazione è incollata solo la larghezza delle colonne.
- Formule e Formati Numeri
Alla cella o al gruppo di celle di destinazione sono incollati solo le formule e i formati dei numeri. In questo caso il formato Valuta con simbolo Euro.
- Valori e Formati numeri
Anche in questo caso, come nell’incolla Valori, le formule contenute nella cella o nelle celle di origine sono incollate nella cella o nelle celle di destinazione compreso il formato numerico. In questo caso il formato Valuta con simbolo Euro.
- Tutti i formati condizionali di unione
Se alla cella o alle celle di origine sono state applicate regole di formattazione condizionale queste saranno incollate nella cella o nelle celle di destinazione. (La Formattazione condizionale è illustrata in altro tutorial)
Utilizzare le formule durante incolla speciale
Durante la procedura di copia ed incolla speciale è possibile effettuare delle operazioni. Le operazioni che è possibile effettuare sono le quattro di base ovvero Addizione, Sottrazione, Moltiplicazione e Divisione. In questo caso la cella di destinazione sarà considerata un operando e la cella di origine un operatore. Ovviamente tale procedura vale per cella singola o gruppi di celle. Vediamo come funziona:
- Addiziona
Durante la fase di incollaggio è possibile sommare i valori provenienti da una cella di origine con i valori presenti nella cella di destinazione.
Nell’esempio sottostante abbiamo nella cella di origine A1 il valore 50 mentre nella cella di destinazione C1 abbiamo il valore 100. Effettuato l’incollaggio la cella di destinazione avrà il valore di somma delle due celle 150.
Nell’operazione di addizione la cella di origine e la cella di destinazione sono entrambe Addendi. Successivamente all’incollaggio nella cella di destinazione ci saranno i valori sommati.
- Sottrai
Durante la fase di incollaggio è possibile sottrarre i valori provenienti da una cella di origine dai valori presenti nella cella di destinazione.
Nell’esempio sottostante abbiamo nella cella di origine A1 il valore 20 mentre nella cella di destinazione C1 abbiamo il valore 100. Effettuato l’incollaggio la cella di destinazione avrà il valore di differenza delle due celle 80.
Nell’operazione di sottrazione la cella di origine è il Sottraendo mentre la cella di destinazione è il Minuendo. Successivamente all’incollaggio nella cella di destinazione ci sarà la Differenza (Resto).
- Moltiplica
Durante la fase di incollaggio è possibile moltiplicare i valori provenienti da una cella di origine con valori presenti nella cella di destinazione.
Nell’esempio sottostante abbiamo nella cella di origine A1 il valore 20 mentre nella cella di destinazione C1 abbiamo il valore 100. Effettuato l’incollaggio la cella di destinazione avrà il valore moltiplicato delle due celle 2000.
Nell’operazione di moltiplicazione la cella di origine è il Moltiplicatore mentre la cella di destinazione è il Moltiplicando. Successivamente all’incollaggio nella cella di destinazione ci sarà il Prodotto.
- Dividi
Durante la fase di incollaggio è possibile dividere i valori presenti nella cella di destinazione per i valori provenienti dalla cella di origine. Nell’esempio sottostante abbiamo nella cella di origine A1 il valore 20 mentre nella cella di destinazione C1 abbiamo il valore 100. Effettuato l’incollaggio la cella di destinazione avrà il risultato della divisione.
Nell’operazione di divisione la cella di origine è il Divisore mentre la cella di destinazione è il Dividendo. Successivamente all’incollaggio nella cella di destinazione ci sarà il Risultato.
Altre modalità di incolla speciale
Infine nella parte in basso della finestra di Incolla Speciale troviamo altri tre modi di incollaggio che ritengo utilissimi. Vediamo di cosa si tratta:
- Salta celle vuote
Con questa modalità di incollaggio è possibile incollare in un gruppo di celle di destinazione tutte le celle che hanno valori all’interno, escludendo le celle vuote. Poniamo il caso che nelle celle A1; A3; A5 abbiamo rispettivamente i valori 100;200;300 mentre nelle celle di destinazione abbiamo la corrispondenza delle celle vuote C2 e C4 rispettivamente con i valori 1000 e 2000. Attraverso questa modalità di incollaggio sarà possibile incollare le celle di origine nelle celle di destinazione senza sovrascrivere i valori presenti su di esse.
Come si può notare le celle di origine sono state incollate nelle celle di destinazione senza sovrascrivere le celle già presenti.
- Trasponi
Con questa modalità di incollaggio è possibile incollare in un gruppo di celle di destinazione tutte le celle apportando una trasposizione. Per trasposizione si intende invertire le i valori orizzontali in posizione verticale e vice versa. Nell’esempio sottostante si effettua la trasposizione di un’intera tabella.
Come si può notare tutta la tabella è stata copiata ed incollata a destra. Durante l’incollaggio l’opzione Trasposizione ha invertito la tabella.
- Incolla Collegamento
Con Incolla collegamento i valori della cella o un gruppo di celle di origine saranno incollati nella cella o un gruppo di celle di destinazione. All’interno delle celle di destinazione non ci saranno i valori ma i riferimenti alle celle di origine:
Come si può notare nella cella C1 non è stato incollato il valore 100 presente nella cella di origine ma il suo riferimento =A1
Infine è possibile copiare una cella, un gruppo di celle, una tabella o qualsiasi altro ed incollarli come immagine. Questa modalità non è presente nella finestra Incolla Speciale (Probabilmente lo sarà in futuro) ma è possibile trovarla sotto l’icona della cartellina incolla. Cliccare sulla freccia in basso evidenziata.
Si aprirà un menu a discesa che indicherà l’icona per incollare il risultato come immagine.
Poniamo il caso di avere una tabella che vogliamo passare ad un’altra persona. Tuttavia non vogliamo che siano apportate modifiche. In questo caso è possibile copiare la tabella ed incollarla come immagine. (Si fa presente che Excel ha delle utilissime funzionalità per proteggere il foglio). Nell’esempio sottostante vediamo una tabella copiata e incollata come immagine:
Come possiamo notare la tabella di origine a sinistra è stata copiata ed incollata come immagine a destra. Da questo momento in poi l’immagine a destra è trattata da Excel come immagine.
Con la stessa procedura è possibile copiare una tabella di origine ed incollarla come immagine ma con i dati collegati. Ciò significa che i valori nell’immagine si aggiorneranno se i valori della tabella di origine subiscono variazioni. Copiare la tabella di origine e cliccare sull’icona evidenziata.
Come si può notare la tabella è stata incollata come immagine ma i dati sono collegati. Infatti nella cella A1 il valore da 100 è stato aggiornato a 120 e di conseguenza anche nell’immagine tale cella apporta la variazione.
Antonio Parisi