Foglio di Calcolo Riempimento Automatico

Foglio di Calcolo Riempimento Automatico

Foglio di Calcolo Riempimento Automatico

Una funzionalità decisamente interessante che possiamo trovare all’interno di un foglio di calcolo è il Riempimento Automatico. Tale funzionalità consente di inserire dei dati automaticamente all’interno di una cella o un gruppo di celle. Per utilizzare il riempimento automatico, nel nostro caso su Microsoft Excel, è sufficiente selezionale l’angolo inferiore destra di una cella che contiene un valore quindi copiare o incrementare tale valore sulle celle di destinazione.

Come utilizzare il riempimento automatico su Excel

Nell’esempio sottostante all’interno della cella G5 abbiamo il valore 100 e tale valore vogliamo replicarlo nelle celle sottostanti, soprastanti o adiacenti lateralmente.

1 Selezionare la cella in basso a destra:

Riempimento automatico Excel

2 Tenendo premuto il mouse trascinarlo sulle celle di destinazione in ogni direzione verticale o orizzontale, quindi rilasciare il mouse.

Excel riempimento

Come si può notare i valori sono stati ricopiati nella direzione e nelle celle desiderate.

Con lo stesso metodo è possibile incrementare i valori tenendo premuto il tasto CTRL. In questo caso i valori saranno ricopiati nelle celle di destinazione con l’incremento di una unità. Ad esempio se il nostro valore di partenza è 100, i valori in questo caso saranno riportati nelle celle incrementando a 101, 102, 103 e cosi via.

Rimpimento Microsoft Excel

N.B. Tenendo premuto il tasto CTRL i valori verranno incrementati sulla riga a destra e sulla colonna in basso. Mentre sulla riga a sinistra e la colonna in alto i valori verranno decrementati. Questo succede per dare consecutività, progressione e coerenza ad una tabella o un gruppo di celle.

Riempimento automatico delle formule

La funzionalità di riempimento Automatico è utilissima anche per “trascinare” le formule verso altre celle o gruppi di celle. Nell’esempio sottostante nella cella B8 è stata inserita una formula che somma i valori di gennaio per tutti gli operatori. Applicando in basso a destra il trascinamento della cella B8 verso le celle adiacenti a destra, si copieranno automaticamente tutte le formule corrispondenti ad ogni colonna.

Riempimento formule excel

Trascinando verso destra la formula avremo cosi tutte le somme di ogni colonna, con il vantaggio di non dover effettuare la formula, di somma in questo caso, colonna per colonna.

Formule excel con riempimento

Utilizzare il riempimento automatico di Serie

Altro metodo per utilizzare il Riempimento automatico è quello di potersi servire di incremento o decrementi con diverse capacità ed opzioni. Come ad esempio incrementi di diverso valore su celle con valori numerici, incrementi o decrementi su celle che contengono date, incrementi esponenziali ed altro.

Per procedere con più opzioni per il riempimento automatico è sufficiente effettuare le stesse operazioni ma anziché trascinare tenendo premuto il tasto sinistro del mouse si trascina tenendo premuto il tasto destro. Una volta arrivati nella cella di destinazione rilasciare il mouse ed apparirà un piccolo menu dove in basso a destra si trova il comando Serie…

Serie per il riempimento automatico

Cliccare sul comando serie…

Il comando serie attiva la finestra Serie:

finestra serie riempimento automatico

Opzioni Riempimento automatico su Excel

Da tale finestra è possibile scegliere il tipo di incremento o decremento che è possibile apportare alle celle di destinazione durante il trascinamento. All’interno troviamo 3 settori:
Serie In – Tipo – Unità di data
Nel riquadro Serie in troviamo:

  • Righe
    Selezionando l’opzione Righe i nuovi valori saranno applicati alla selezione, se le celle selezionate sono verso la riga.
  • Colonne
    Selezionando l’opzione Colonne i nuovi valori saranno applicati alla selezione, se le celle selezionate sono verso la colonna.

Nel riquadro Tipo troviamo:

  • Lineare
    I valori saranno incrementati in modo lineare secondo il valore di incremento indicato in basso. Ad esempio se all’origine abbiamo 100 ed incrementiamo di 10 avremo 110, 120 e cosi via.
  • Esponenziale
    I valori verranno incrementati esponenzialmente. Se ad esempio incrementiamo esponenzialmente indicando 2 nella casella di incremento avremo 2, 4, 8, 16, 31 e cosi via.
  • Data
    I valori delle date saranno incrementati secondo il valore di incremento indicato in basso. Ad esempio se incrementiamo di un giorno avremo ogni giorno delle date successivo. Se si incrementa per valore Data si attiva il riquadro Unità di data dove si può optare se incrementare di giorni, solo i giorni feriali, incrementare di mese in mese o di anno in anno.
  • Riempimento automatico
    Se si sceglie l’opzione di riempimento automatico i valori saranno copiati esattamente come la cella di origine senza subire incremento. Se vogliamo incrementare in modo naturale i valori allora è necessario scegliere l’opzione Tendenza.
    B. Se nella casella Valore di Incremento si inserisce un valore con il segno meno (-) i valori saranno decrementati.

 

Antonio Parisi