Foglio di Calcolo Filtro Avanzato
In un foglio di calcolo è possibile estrapolare i dati secondo criteri di selezione attraverso il filtro avanzato superando alcuni limiti imposti dal filtro automatico. Il filtro automatico offre la possibilità di inserire al massimo due criteri di selezione con condizione OR, sarebbe a dire che in un’unica colonna, come in Microsoft Excel, si possono al massimo inserire due celle da filtrare. Ciò pone alcuni limiti che possono essere superati con il filtro avanzato. Prima di procedere è necessario conoscere le regole delle condizioni AND e OR:
Condizione AND
La condizione di tipo AND restituisce i valori solo se tutti i criteri posti sui filtri della stessa riga restituiscono una condizione vera e quindi se i criteri sono tutti validi, altrimenti non è visualizzato nessun dato.
Condizione OR
La condizione di tipo OR restituisce i valori posti in colonna, anche se uno dei criteri inseriti non è valido, purché sia presente almeno un criterio valido.
In pratica attraverso le condizioni AND e OR è possibile applicare più filtri contemporaneamente ma rispettando alcuni criteri fondamentali.
La condizione AND è applicata ai criteri di riga. La condizione OR ai criteri di colonna. In basso un esempio:
Nell’esempio sopra le condizioni AND sono applicate per riga mentre le OR sono applicate per colonna. Come si può notare la condizione OR basata su criteri di selezione in colonna con il filtro automatico è possibile eseguirlo solo su due criteri. Questo limite può essere superato attraverso l’utilizzo del filtro avanzato.
Come effettuare il filtro avanzato su Excel
Nel nostro caso, utilizzando il foglio di Calcolo Microsoft Excel, vediamo come è possibile applicare un filtro avanzato superando i limiti del filtro automatico in quanto in un’unica colonna è possibile solamente inserire due voci di selezione. Poniamo, ad esempio, di avere una tabella con le vendite degli agenti per un periodo di quattro trimestri:
Per applicare il filtro avanzato è necessario innanzitutto ricopiare in altra parte del foglio le stesse intestazioni della tabella da filtrare. Selezionare le intestazioni della tabella e ricopiarle in altra parte del foglio:
Come si può notare le intestazioni della tabella sono copiate in un altra parte del foglio. Al di sotto delle intestazioni copiate inserire i criteri per applicare il filtro:
Nell’esempio sopra sotto alle intestazioni, copiate precedentemente, è indicato il nome dell’agente da filtrare. Per poter applicare il filtro avanzato posizionarsi sulla scheda Dati e sul gruppo Ordina e Filtra:
Per applicare il filtro avanzato cliccare su Avanzate:
La finestra del Filtro Avanzato presenta le opzioni necessarie per indicare i criteri di selezione. Nella casella Intervallo Elenco è necessario indicare la tabella di origine dei dati, comprese le intestazioni. Una volta indicata la tabella come intervallo posizionarsi sulla casella Intervallo Criteri:
Indicare nella casella Intervallo Criteri le celle che contengono la copia delle intestazioni della tabella e le celle interessate. Cliccare su OK:
Il filtro avanzato è eseguito per i criteri inseriti. Cancellare il filtro avanzato dalla scheda Dati nel gruppo Ordina e Filtra e riportare la tabella al suo stato originale:
Cliccare sull’icona del filtro per cancellare il filtro e riportare la tabella allo stato originale:
Filtro avanzato con più criteri sul foglio di calco
Allo stesso modo è possibile indicare, ad esempio, tre criteri in colonna (OR) e procedere al filtro avanzato. In questo caso sono superati i limiti imposti dal filtro avanzato che permette solamente due criteri. Posizioniamo nelle celle dei criteri tre nomi per gli agenti:
Nell’esempio sopra sono inseriti tre nomi di agenti sui quali applicare il filtro. Cliccare su filtro> avanzate:
Come fatto precedentemente indicare nella casella Intervallo Elenco la tabella di origine indicando anche le intestazioni. Posizionarsi quindi sulla casella Intervallo criteri e selezionare la tabella in alto con i dati da filtrare compreso le intestazioni:
Nella finestra filtro avanzato sono inserite gli intervalli di origine e i criteri. Cliccare sul tasto OK:
Il filtro avanzato è applicato su tre criteri, quindi in questo modo è possibile superare i limiti imposti dal filtro automatico. Lo stesso filtro può essere applicato anche alle celle contenenti valori numerici. Poniamo ad esempio di voler filtrare tutte le vendite maggiori di 150 € sulla colonna del Trimestre 1:
In questo caso è sufficiente procedere allo stesso modo come abbiamo visto precedentemente e confermare l’operazione:
Il filtro avanzato è applicato sulle vendite maggiori di 150,00. È anche possibile applicare il filtro avanzato su più righe e colonne. Ad esempio filtriamo le vendite di Luigi e Patrizia nel Trimestre 1 maggiori di 150,00. Indichiamo i criteri:
Nell’esempio sopra sono indicati i criteri per il filtro avanzato. Nelle righe sono indicate le condizioni AND e nella colonna sono indicate le condizioni OR. In questo caso tutte le vendite di Luigi e Patrizia che sono maggiori di 150,00. Applicare il filtro avanzato indicando l’intervallo e i criteri:
Indicare l’intervallo e i criteri e confermare con il tasto OK:
Anche in questo caso è stato applicato il filtro avanzato.
Antonio Parisi