Foglio di calcolo come concatenare le celle
Premessa
Concatenare il contenuto delle celle in un foglio di calcolo può essere di grande aiuto, specialmente in quei casi dove ci si accorge di non aver strutturato una tabella nel migliore dei modi ed ormai nella tabella sono stati inseriti dati e valori. La concatenazione può essere utilizzata attraverso una funzione o manualmente. Vediamo un esempio pratico di come concatenare le celle in un foglio di Microsoft Excel.
Come concatenare le celle su un foglio di calcolo Excel
In questa tabella in un primo momento è stata creta una colonna con il Nome ed un’altra colonna con il Cognome come nell’esempio sottostante:
Come si può notare i nomi ed i cognomi sono su due colonne diverse. Il nostro intento è unire il nome al cognome in un’unica colonna. Poiché in un foglio di calcolo è prevista l’unione delle celle tuttavia unire le celle non porta al risultato che vogliamo ottenere in quanto l’unione delle celle mantiene solamente i valori che si trovano sulla prima cella a sinistra e quindi non è possibile utilizzarla in questa circostanza. Per unire il nome e il cognome è necessario utilizzare la tecnica della concatenazione. Vediamo come fare. Posizionarsi su una cella di destinazione:
Poiché la cella di destinazione dovrà accogliere il nome ed il cognome è consigliabile allargare la colonna. Posizionarsi sulla barra delle formule:
Come concatenare manualmente le celle
Procediamo con la formula che indicherà ad Excel di unire il nome ed il cognome. Come già detto è possibile effettuare questa operazione attraverso la modalità manuale o l’inserimento di una funzione. Le due modalità sono molto simili pertanto la scelta su quale utilizzare è a propria discrezione. Procediamo con la modalità manuale.
Poiché la nostra necessità è unire la cella nome (A2) con la cella cognome (C2) la formula da inserire è: = A2 & “ “ & C2 quindi per concatenare i valori il carattere utilizzato è la e commerciale &. Unendo i valori tuttavia è necessario inserire uno spazio, pertanto sono state inserite delle virgolette con all’interno uno spazio vuoto.
Come concatenare le celle con funzione
Vediamo il metodo utilizzando la funzione CONCATENA:
Con la funzione CONCATENA la procedura è abbastanza simile tranne il nome della funzione e le parentesi.
Trasformare le celle concatenate da formula in valori
Poichè può essere necessario non dipendere dalle celle di origine è possibile eliminare le celle in colonna Nome e Cognome, come nel nostro esempio, ma dato che la colonna e le celle concatenate fanno riferimento alle celle di origine è necessario, in questo caso, trasforamre le celle di destinazione in valori, successivamente è possibile eliminare le celle di origine:
Come possiamo notare dall’esempio in alto, le celle concatenate fanno riferimento alle celle singole del nome e del cognome, pertanto se le celle di riferimento vengono eliminate queste riporteranno un errore, quindi per evitare il problema è necessario trasformare la colonna concatenata in valori svincolandola dalle celle di origine. La procedura è molto semplice, selezionare la colonna e le celle concatenate:
Copiare le celle selezionate e posizionarsi su un’altra cella ad esempio G1:
Prima di incollare le celle copiate è necessario trasformare le formule in valori. Per fare questo è necessario incollare da Incolla Speciale. Dalla scheda Home cliccare sulla freccia in basso a destra sull’icona incolla:
Da come evidenziato in alto cliccare su Incolla Speciale:
Dalla finestra con le opzioni di Incolla Speciale selezionare Valori, come evidenziato, quindi cliccare su OK:
Come possiamo notare, evidenziato in rosso, adesso le celle della colonna NOME E COGNOME non hanno più la formula ma il valore. A questo punto è possibile eliminare le celle singole di nome e cognome e le celle con nome e cognome concatenate:
La concatenzazione è conclusa e adesso la colonna Nome e Cogno è stata concatenata e svincolata dalle celle di origine.
Conclusioni
La concatenazione delle celle può essere di grande utilità per il proprio lavoro. Anche se è possibile effettuare la concatenazione con qualsiasi tipo di dato è consigliabile utilizzarla solo con valori di testo. Per le celle che hanno valori numerici è consigliabile effettuare sempre delle funzioni aritmetiche.
Antonio Parisi