Foglio di Calcolo Verifica delle Formule

Foglio di Calcolo Verifica delle Formule

Foglio di Calcolo Verifica delle Formule

Al fine di evitare errori, identificare ed effettuare una verifica di tutte le formule inserite in un foglio di calcolo è possibile utilizzare alcune funzionalità che ci permettono un completo controllo di ogni formula.

Verifica Formule su Microsoft Excel

Nel nostro caso, ad esempio la verifica delle formule su Microsoft Excel, utilizziamo le funzionalità di controllo posizionate all’interno della scheda Formula nel gruppo Verifica Formule.

Foglio di Calcolo Verifica delle Formule

Il gruppo Verifica Formule presenta alcuni strumenti per verificare il corretto funzionamento di una formula all’interno di una cella o un gruppo di celle. Vediamo di cosa si tratta:

  • Trova cella precedenti

    Attraverso tale utilità è possibile identificare tutte le celle che fanno parte di una formula. Per utilizzarla è necessario posizionarsi su una cella che contiene una formula e successivamente cliccare su Trova Celle precedenti:

Foglio di Calcolo Verifica delle Formule

Nell’esempio sopra la funzionalità Trova Celle Precedenti identifica ed evidenzia tutte le celle che concorrono a calcolare la somma nella cella B6. Tale funzionalità e applicabile contemporaneamente a più celle che contengono formule:

Foglio di Calcolo Verifica delle Formule

In questo caso tutte le formule alle quali è stata applicata la funzionalità Trova celle Precedenti identificano ed evidenziano le celle che concorrono ai diversi calcoli.
Nell’esempio sopra tuttavia le formule si trovano al di sotto delle celle pertanto è abbastanza intuibile il controllo ma se le celle con formule sono distanti dalla tabella ciò può essere di grande utilità:

Verificare le formule con Excel

Come si può notare sopra le celle che contengono formule sono separate dalla tabella pertanto la funzionalità Trova Celle Precedenti ci è di grande aiuto per identificare quale celle fanno riferimento alla cella che contiene la formula.

  • Trova Celle Dipendenti

    Come nella procedura precedente la funzionalità Trova Celle Dipendenti evidenzia, al contrario, la cella selezionata a quale formula fa riferimento e da quale formula dipende il suo valore. Per utilizzarla è necessario selezionare una cella o un gruppo di celle e cliccare su Trova Celle Dipendenti:

Verificare le formule con Excel

Come si può notare dall’esempio sopra selezionando la cella C3 e cliccando su Trova Celle Dipendenti viene o vengono evidenziate le celle che contengono delle formule ed alle quali la cella C3 concorre al calcolo. La funzionalità è applicabile ad una o più celle contemporaneamente:

Verificare le formule con Excel

Anche in questo caso selezionando contemporaneamente più celle vengono evidenziate le celle con le formule alle quali appartengono per il calcolo e quindi da quali celle con formule dipendono. Tale funzionalità è utile anche nel caso prima di eliminare una cella sapere se la stessa concorre a dei calcoli, quindi si procede ad una verifica prima di eliminare la cella e il suo contenuto.

  • Rimuovi Frecce

    Poiché attraverso le procedure precedenti vengono posizionate più frecce contemporaneamente è possibile rimuoverle da questo comando:

Foglio di Calcolo Verifica delle Formule

Con il comando Rimuovi Frecce ogni freccia è rimossa dal controllo.

  • Mostra Formule

    Interessante ed utile funzionalità per identificare contemporaneamente tutte le celle all’interno di un foglio, che contengono formule e quindi visualizzarle in formato formula:

Come Verificare le formule con Excel

La tabella adesso visualizza tutte le celle che contengono formule. Per far tornare i valori è sufficiente cliccare nuovamente su Mostra Formule.

  • Controllo Errori

    Nel caso una formula riporti degli errori è sufficiente utilizzare il Controllo Errori per correggere le formule ed aggiustarne il contenuto:

Come Verificare le formule con Excel

Nell’esempio sopra, la cella B4 contiene una formula che somma le celle B1, B2 e B3 tuttavia la cella con la formula non calcola bene la formula. Alcune celle possono manifestare errori di formattazione o altro. In questo caso le celle B1, B2, e B3 sono formattate come testo, di conseguenza non possono essere calcolate. Su tabelle che contengono numerosi valori e formule si possono verificare anomalie quindi utilizzare il Controllo Errori per correggere il problema. Posizionarsi sulla cella che contiene la formula malfunzionante e cliccare su Controllo Errori:

Foglio di Calcolo Verifica delle Formule

Grazie al Controllo errori è possibile individuare la cella che compromette il corretto funzionamento. La finestra controllo errori è composta da un automatismo che identifica, quanto più possibile, il problema e ne suggerisce la correzione.

  • Valuta Formula

    La funzionalità valuta formula esegue un controllo (Debug) di una formula complessa e permette di esercitare una verifica passo passo attraverso una finestra apposita:

Excel Funzione Logica SE

Nell’esempio sopra la cella H3 contiene una formula complessa (Condizione logica SE) per verificare il corretto funzionamento della formula cliccare su Valuta Formula:

Controllo Formule su Excel

 

La finestra Valuta Formula permette una verifica passo passo della formula al fine di controllare che non vi siano errori o risultati inaspettati.

Controllare le Formule su Microsoft Excel

  • Finestra Controllo Celle

    Attraverso la Finestra Controllo Celle è possibile selezionare un gruppo di celle ed aggiungerlo ad un elenco utile per effettuare analisi e controllo di ogni singola cella sui valori e sulle formule che contiene. La finestra Controllo Celle può essere ancorata e rimane sempre in primo piano in modo da poter lavorare anche su altri fogli e monitorare costantemente le celle inserite. Cliccare su Finestra Controllo Celle:

Controllo Formule su Excel

Per aggiungere un intervallo di celle da controllare sulla finestra controllo celle cliccare su Aggiungi Controllo…

Controllo Formule su Excel

Selezionare il gruppo delle celle di nostro interesse e cliccare su aggiungi:

Controllo Formule su Excel

Come si può notare le celle precedentemente selezionate ora si trovano in un elenco nella finestra controllo celle. Da qui è possibile operare anche su altri fogli e monitorare costantemente i valori delle celle in elenco. Grazie alle funzionalità di verifica delle formule è possibile evitare tutti gli errori contenuti all’interno di un foglio di calcolo.

Antonio Parisi

Hosting Shared